Blog Layout

PETIZIONE URGENTE per chiedere la modifica del DDL delega "Non Autosufficienza"

10 febbraio 2023

La nostra Associazione condivide le preoccupazioni espresse nel sottostante appello di Fondazione Promozione Sociale di Torino.

Al fine di sollecitare il Parlamento a modificare il Decreto nelle parti più gravemente lesive dei diritti degli anziani non autosufficienti disabili e malati cronici , si è costituito un Coordinamento Nazione tra diverse realtà sociali, da anni impegnate in diverse regioni nella difesa dei diritti e delle dignità di questi cittadini fragili cui la nostra Associazione ha aderito. 

Chiediamo quindi il sostegno di tutti all'iniziativa firmando l'appello e collaborando per la massima diffusione di questa importante petizione.

Grazie . 
PETIZIONE URGENTE per chiedere la modifica del DDL delega "Non Autosufficienza", che cancella il diritto alle cure di lungo termine dei malati non autosufficienti.


l 19 Gennaio 2023 è stato approvato dal Consiglio dei Ministri lo “Schema di disegno di legge recante deleghe al governo in materia di politiche in favore delle persone anziane, anche in attuazione della missione 5, componente 2, riforma 2, del piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) in materia di assistenza agli anziani non autosufficienti” che, di fatto, esclude dalle garanzie del Servizio sanitario gli anziani non autosufficienti, creando un apposito sistema di "serie B" per questi malati.
Al link della petizione sono riportati i punti critici salienti e una serie di interventi da parte di alcuni esperti della materia.

Vi chiediamo per favore di sottoscrivere anche Voi la petizione e di diffonderla il più possibile ai Vostri contatti.


A disposizione per eventuali chiarimenti, ringraziamo e porgiamo cordiali saluti.


Maria Grazia Breda, Alessandro Bravetti, Andrea Ciattaglia, Giuseppe D'Angelo


Condividi Articolo

Autore: Lina Lomuscio 27 marzo 2025
Relatrice Giulia Fossati - fonico e musicoterapista
Autore: Lina Lomuscio 11 gennaio 2025
La musica: uno strumento che nutre la mente, il corpo e l'anima.
Share by: